domenica 16 dicembre 2012

Liver Cancer: cause, sintomi e trattamento


Il cancro del fegato, anche noto come il cancro primario del fegato, è un cancro che si sviluppa nel fegato. Il fegato può essere diviso in due lobi, la destra e la sinistra lobo. Il fegato è posto al di sotto del polmone, appena sotto la gabbia toracica. Esso è composto da diversi tipi di cellule, che comprendono dotti biliari, vasi sanguigni e cellule epatiche. Le cellule del fegato sono noti come epatociti e rappresentano circa 80% del tessuto epatico. Nella maggior parte dei casi, il cancro del fegato origina in questi epatociti ed è perciò chiamato il cancro epatocellulare o epatocarcinoma.

Tipi di cancro del fegato

Il cancro del fegato può essere di diversi tipi, come il carcinoma epatocellulare, colangiocarcinomi epatoblastoma, angiosarcoma e emangiosarcomi.

Carcinoma epatocellulare: Questo tipo di cancro al fegato è più comunemente riscontrato da pregiudicare la popolazione più giovane, e si sviluppa nelle cellule del fegato (epatociti).

Epatoblastoma: In epatoblastoma, la maggioranza dei tumori cancerosi si sviluppano nel lobo destro del fegato, ed è più diffusa tra i bambini.

Colangiocarcinomi: Questo tipo di cancro ha origine nei dotti biliari del fegato, che sono responsabili del trasporto della bile alla cistifellea.

Angiosarcomi e emangiosarcomi: Questo tipo di tumore del fegato si pone nei vasi sanguigni ed è caratterizzato dalla rapida crescita di cellule cancerose. Si tratta di una malattia rara, ma grave.

Secondaria del cancro del fegato: a volte, il cancro che ha origine in altre parti del corpo si diffonde al fegato. Questo tipo di cancro del fegato è noto come il cancro del fegato secondario.

Cause

Uno dei principali fattori di rischio di cancro del fegato è l'infezione da epatite B. Tra i pazienti di epatite B, gli uomini che hanno la cirrosi da epatite B hanno maggiori probabilità di essere colpite da cancro al fegato. Sulla base di studi diversi, è stato sospettato che specifica il genoma del virus dell'epatite B è inserita nel materiale genetico delle cellule del fegato, che li rende cancerose. Inoltre, un virus dell'epatite C infezione può anche causare il cancro al fegato. Il virus dell'epatite C \ provoca cirrosi epatica (danni alle cellule epatiche e la loro sostituzione con tessuto cicatriziale), che può portare al cancro.

L'eccessivo consumo di alcol può anche causare cirrosi epatica, che aumenta il rischio di cancro al fegato. In aggiunta a ciò, l'ormone femminile estrogeno e steroidi in grado di stimolare lo sviluppo di adenomi epatici, che non sono di norma i tumori cancerosi. Ma possono diventare maligni in alcuni casi e provocare il cancro. Emocromatosi ereditaria (eccessivo accumulo di ferro nell'organismo) è anche associato con il cancro del fegato come causa cirrosi epatica.

Sintomi

Sintomi di cancro del fegato può essere variabile, il più comune dei quali è dolore addominale. In pazienti di cirrosi epatica, che può produrre sintomi come improvvisa perdita di peso inspiegabile, ittero, la deposizione di liquido addominale e il conseguente gonfiore, debolezza, affaticamento e gonfiore.

Diagnosi e trattamento

La diagnosi di cancro del fegato è piuttosto complicato. Non esiste un test del sangue accurato per rilevare la malattia. Il test del sangue più comunemente usato è alfa-fetoproteina (AFP) test, dove viene controllato il livello di alfa-fetoproteina, (una proteina prodotta principalmente dalle cellule del fegato immature del feto). Il livello di questa proteina è solitamente elevata nei bambini e diminuisce gradualmente con l'età. Un elevato livello di questa proteina negli adulti, può essere un'indicazione di cancro al fegato. Tuttavia, il livello può essere elevato anche in donne in gravidanza, anche senza cancro al fegato. Inoltre, l'aiuto degli ultrasuoni, la TAC e la risonanza magnetica (MRI) sono anche adottate per garantire una corretta diagnosi.

Trattamento del cancro del fegato dipende dallo stadio in cui è stata accertata. Per un piccolo tumore solitario, o un trapianto di fegato viene eseguito o il tumore viene rimosso da un intervento chirurgico. Inoltre chemioterapia, immunoterapia, radioterapia e radiochirurgia sono utilizzati anche nel trattamento di cancro al fegato.

La diagnosi precoce del cancro del fegato gioca un ruolo importante nel trattamento appropriato. Così, le persone che rientrano nella zona ad alto rischio dovrebbero essere più vigili. Inoltre, alcuni fattori di rischio come eccessivo consumo di alcol possono essere tenuti sotto controllo per prevenire il verificarsi della malattia.

Nessun commento:

Posta un commento