mercoledì 24 ottobre 2012

Tipi di rapporti simbiotici


Anche se esistono diversi sulle definizioni di lappatura per 'simbiosi' il termine, è specificatamente usato per riferirsi a 'simbiosi' - vale a dire la stretta interazione tra le diverse specie biologiche per un determinato periodo di tempo, in studi biologici. Sulla base di quale rapporto i due organismi coinvolti condividono, rapporti simbiotici sono ulteriormente suddivise in mutualismo, commensalismo e parassitismo. Mentre ci si sposta con questa scrittura-up, si otterrà una migliore comprensione di ciascuno di questi tre tipi di rapporti simbiotici in natura.

Relazioni simbiotiche: una panoramica

Anche se interazioni biologiche come 'predazione' e 'concorrenza' hanno sempre affascinato i ricercatori nel passato, 'simbiosi' ha iniziato a ottenere la sua causa di ritardo. In realtà, molti ricercatori sono del parere che la simbiosi è stata la forza selettiva alla base dell'evoluzione delle forme di vita sul pianeta. Il termine 'simbiosi' che significa 'vivere con l'altro' è stata derivata dalla combinazione delle parole greche - 'syn' significato 'con' e 'BIOSIS' significato 'vivente'. Anche se il concetto di 'vivere con l'altro' costituisce la base delle relazioni simbiotiche, si deve capire che l'interazione non deve necessariamente essere vantaggiosa per entrambe le specie coinvolte. Riportate di seguito sono i dettagli di ognuno dei tre diversi tipi rapporto simbiotico, che vi aiuterà a ottenere una migliore comprensione del concetto di simbiosi intera.

Mutualismo

In caso di mutualismo, i due organismi biologicamente differenti interagiscono tra loro in modo tale che sia avere beneficiato dall'interazione. Anche se molte persone usano il mutualismo e simbiosi termini in modo intercambiabile, è tecnicamente corretto come mutualismo o rapporto mutualistico è solo un tipo di rapporto simbiotico. Mutualismo è ulteriormente classificato in tre tipi diversi sulla base di risorse servizio rapporto tra le due specie coinvolte.

* Mutualismo trofico in cui entrambe le specie in questione sono beneficiato in forma di risorse.

* Mutualismo dispersivo in cui un organismo ottiene beneficio delle risorse, mentre altri si beneficiato in forma di servizio.

* Mutualismo difensiva in cui entrambi gli organismi coinvolti fornire prestazioni di servizio gli uni agli altri.

Uno dei migliori esempi di mutualismo è l'interazione tra piante da fiore (angiosperme) e gli insetti, in cui gli insetti derivano cibo dalle piante, e, a sua volta aiutarli a riprodursi. Ancora un altro esempio è il rapporto tra impala e il becco rosso Oxpecker in cui il Oxpecker pulisce il corpo del imapala di parassiti, e ottiene cibo in cambio di questo servizio.

Commensalismo

A differenza di mutualismo, commensalismo in una sola delle due specie in questione viene beneficiato l'interazione - mentre l'altro rimane invariato. Spiegare come funziona il commensalismo può essere un po 'noioso visto che è più facile dimostrare che un organismo è influenzato, oltre a dimostrare che non è interessata. Come nel caso di mutualismo, anche commensalismo è ampiamente classificati in tre diverse tipologie sulla base della ragione di fondo per l'interazione:

* Phoresy in cui una specie utilizza un altro allo scopo di trasporto.

* Inquilinism in cui una specie utilizza un altro allo scopo di custodia / rifugio.

* Metabiosis in cui una specie crea indirettamente ambiente adatto per un altro.

Uno dei migliori esempi di commensalismo è il rapporto tra la tigre e lo sciacallo - in cui il sciacallo segue il tigre a distanza di sicurezza, e si nutre di ciò che è a sinistra dopo la tigre è fatto con il suo uccidere. Ancora un altro esempio dello stesso è il rapporto condivisa dai Airone e il bestiame in cui le alimentazioni egret sugli insetti che giungono alla superficie a seguito di foraggio da bestiame. Negli esempi citati qui, lo sciacallo e la garzetta sono beneficiari di interazione, mentre la tigre e il bestiame rimangono inalterati.

Parassitismo

Il parassitismo termine si riferisce ad una relazione simbiotica in cui una delle due specie in questione viene beneficiato l'interazione - mentre l'altra è danneggiato. In poche parole, un organismo gode le prestazioni a carico dell'organismo altri soggetti coinvolti nell'interazione. In questo caso, l'organismo che beneficia l'interazione è denominato 'parassita', mentre quella che è influenzata negativamente a causa dell'interazione viene denominato 'organismo ospite'. In un rapporto tipico parassita, il parassita attacca l'organismo ospite e trae le sostanze nutritive che esso richiede per sopravvivere. Anche se l'organismo ospite è danneggiata in qualche misura, non è ucciso come risultato di questa interazione.

Al contrario questo è il concetto di parasitoidism - in cui il parassita si attacca a quelle dell'organismo ospitante per un periodo specifico, e alla fine si uccide. Quando parliamo degli esempi di parassitismo, una delle specie atte a prendere in considerazione è il pesce luna oceano (Mola mola), che è noto per portare parassiti vari, tra cui i pidocchi di mare e squali tenia sul suo corpo. D'altra parte, uno dei migliori esempi di parasitoidism è il rapporto tra la mosca e phorid formiche tagliafoglie, in cui la mosca phorid attacca una foglia-taglierina formica e depone un uovo nella fessura nella sua testa. Dopo la schiusa, le larve cunicoli nel corpo si nutre di formiche e la formica dal di dentro - e si uccide.

Queste erano le tre principali tipi di rapporti simbiotici in natura - insieme con alcuni esempi di ciascuno di essi. Uno sguardo più da vicino l'ambiente circostante, e ci si imbatte in diversi esempi di rapporti simbiotici intorno a voi. Inoltre, questi rapporti simbiotici sono inoltre classificati in rapporti obbligati e facoltativi. In caso di 'rapporto simbiotico obbligato', un organismo è totalmente dipendente dalla sua interazione con l'altro per la sopravvivenza. In caso di 'rapporto facoltativo simbiotico' - dall'altro, l'organismo dipende ma può anche fare a meno di questa interazione.

Nessun commento:

Posta un commento