venerdì 5 ottobre 2012

Differenza tra Hurricane e Tornado


Anche se, un uragano e un tornado hanno molto in comune, si tratta di due diverse calamità. Dimensioni, forma, potenza e velocità sono i fattori importanti che differenziano un uragano e un tornado. Il tempo dell'anno e nei luoghi in cui possono verificarsi sono diversi. Diamo un rapido sguardo alle loro caratteristiche.

Hurricane è un disturbo tropicale e si forma sull'acqua dell'oceano nelle regioni calde tropicali. Le tre fasi iniziali che portano alla formazione di un uragano sono: la depressione tropicale, tempesta tropicale e poi l'uragano feroce. Quando la superficie di acqua è abbastanza calda, circa 27 gradi centigradi, una depressione tropicale è formata sull'oceano causa di una tempesta. Poiché la velocità della depressione tropicale, supera i 39 mph, si trasforma in una tempesta tropicale. La tempesta tropicale diventa un uragano, se raggiunge una velocità di 75 mph.

Un uragano può essere visto come un motore che ottiene la sua energia dall'acqua del mare evaporato umidità e calore. L'uragano è un modello a spirale del vento e il centro che si chiama 'occhio del ciclone'. Il diametro dell'occhio è di circa 10-20 km. Il centro degli occhi è più tranquilla rispetto alle altre regioni della tempesta spirale. Di solito, un uragano perde il suo potere, in quanto si avvicina alla costa. Essa porta in piogge torrenziali e forti venti e le zone costiere sono interessate principalmente a causa degli uragani.

Un uragano è conosciuto con nomi diversi, a seconda dei luoghi in cui si verifica. Si chiama uragano, se avviene nell'Oceano Atlantico e nord-est dell'Oceano Pacifico. Un uragano nell'Oceano Indiano, è conosciuto come un ciclone. La forza di un uragano viene misurata sulla scala Saffir-Simpson scala da 1 a 5.

Un tornado, comunemente noto come twister, è costituita di solito a terra ed è un feroce spirale a forma di imbuto tempesta. Un tornado si forma, quando un fronte freddo incontra fronte caldo. Nubi si formano, quando l'aria fredda tenta di sollevare l'aria calda. Un imbuto struttura formata in the cloud o che sembra essere appeso al cloud è l'occhio del tornado. L'occhio del tornado è molto feroce, e può portare via tutto ciò che viene a suo modo, proprio come un aspirapolvere. La velocità di un tornado è maggiore di 100 mph. Un tornado è classificato, secondo la sua intensità debole, forte o violenta, vale a dire.:

Tornado debole: Un tornado debole ha una velocità inferiore a 110 mph e può durare per 1-10min. 69% dei tornado sono deboli.

Tornado Strong: Questo tipo di tornado è forte con una velocità variabile da 110 mph a 205 mph e può durare per 20 min. 29% dei tornado sono forti.

Violento tornado: Un violento tornado si verifica raramente e solo il 2% di questi sono ferocemente violento. Questo tipo di tornado ha una velocità superiore a 200 mph e può durare per circa un'ora.

Centrale America del Nord è dove i tornado si verificano di frequente, e quindi la zona è chiamata il 'Tornado Alley'. Si è osservato che un tornado di solito inizia nei campi agricoli. Variazione del clima, è spesso assistito in aree agricole, che è una condizione favorevole per uno all'inizio di un tornado. Europa e Sud-Est asiatico, anche assistere alla formazione di un tornado.

L'uragano così come il tornado sono il risultato di temporali, ma hanno alcune differenze.

* Un uragano è nata sull'acqua, mentre un tornado è nato sulla terra.

* L'occhio del ciclone si trova a soli pochi metri di diametro, mentre il diametro dell'occhio dell'uragano si estende a 10-20 miglia.

* L'occhio del ciclone è meno caotica e più calmo di quanto l'occhio di un violento tornado.

* L'ultimo tornado per pochi minuti e l'uragano può durare per due-quattro settimane.

* Un tornado si verifica da aprile a giugno, mentre un uragano si verifica nei mesi da giugno a novembre.

* Un uragano è più grande nelle dimensioni e più di una volta, produce una serie di tornado.

* L'uragano è di lunga durata, ma il tornado è più irregolare e devastante in natura.

* Hurricane viaggia da est a ovest e un tornado viaggia da sud-ovest a nord-est.

Ci sono molte somiglianze in queste calamità terribili e devastanti. Entrambi, l'uragano e il tornado circolare in senso antiorario. Anche se, ci sono stagioni particolari in cui più frequentemente si verificano, eventi isolati sono stati testimoni in qualsiasi mese dell'anno. Ultimo ma non meno importante, gli effetti distruttivi di entrambi, come inondazioni, colate di fango e la perdita della vita, sono gli stessi.

Nessun commento:

Posta un commento