sabato 10 novembre 2012

Storia del frutto arancione


Orange, il frutto polposo deliziosa, appartiene al genere Citrus, gli altri membri famosi tra cui il limone, lime e pompelmo. Il nome scientifico della varietà di arancio dolce è Citrus sinensis, mentre la varietà amara si chiama Citrus aurantium. Il nome del frutto è presumibilmente derivato dal sanscrito e Nāraṅgaḥ Telugu Naringa, che dopo il passaggio attraverso linguaggi diversi come persiano, armeno, arabo, spagnolo, portoghese, latino, italiano e francese, alla fine diventano arancione in inglese. Il frutto è coperto da un colore giallo brillante a buccia d'arancia colore, conosciuto come l'epicarpo e una fitta, mesocarpo spugnoso che si trova sotto l'epicarpo. La parte interna è chiamata la polpa, che è diviso in diversi segmenti individuali, che contengono la polpa vera e la frutta succosa.

L'impianto arancione si crede di essere un nativo del sud-est asiatico, principalmente nel sud-est e nord-est dell'India. Diverse varietà sono state coltivate in entrambe le regioni dell'India, che risale quasi 7000 anni. Il frutto è stato utilizzato principalmente in vari piatti, per l'ottimo sapore che conferisce. Molti storici sono del parere che è stato coltivato nei frutteti della Cina entro l'inizio del secolo primo millennio. Presto, la nobiltà affezionai di questo frutto delizioso, che ha dato luogo ad una crescente competizione tra i coltivatori a produrre arance più grandi e più gustoso per piacere a loro.

Tra gli europei, i Romani furono i primi ad assaggiare questo frutto succoso. Ha raggiunto l'impero romano intorno al 1 ° secolo aC. Il credito per l'introduzione di questo frutto per l'impero romano, va ai commercianti persiani, che avevano rapporti commerciali con l'India e Ceylon. E 'diventato molto popolare tra le classi nobili e militari dell'impero. I Romani ha sviluppato il primo frutteto di arance in Nord Africa, intorno al 1 ° secolo dC. Le arance coltivate in Nord Africa sono stati principalmente fornito attraverso il Mediterraneo. Tuttavia, il 6 ° secolo ha visto il declino dell'impero romano e la nascita del Califfato islamico. Nord Africa passò sotto il dominio del califfato islamico nel 7 ° secolo, che ha portato alla chiusura delle rotte commerciali verso i paesi del Mediterraneo. I governanti islamici, invece iniziato rotte commerciali verso il Medio Oriente e, quindi, arance raggiunto i paesi del Medio Oriente. Ma, una ripresa del commercio arancione per l'Europa ha avuto luogo nel 11 ° secolo.

Tuttavia, la varietà dolce delle arance raggiunto l'Europa nel 16 ° secolo aC, da parte dei commercianti portoghesi. In molte lingue del Mediterraneo, questa varietà dolce è noto come l'arancio Portogallo, probabilmente come segno di riconoscimento. Poi E 'stato introdotto in America, da esploratori e conquistatori spagnoli. Gli esploratori spagnoli arrivarono in Sud America nel 15 ° secolo dC, e, probabilmente, ha avviato la coltivazione arancione Cananéia, un'isola al largo della costa di San Paolo, intorno al 16 ° secolo. Oggi, il paese sudamericano, il Brasile, è il principale produttore di arance, Sao Paulo è il principale centro di produzione. Brasile rappresenta quasi la metà della produzione totale mondiale di arance.

Oggi, le arance sono tra i più ricercati frutti di tutto il mondo, non solo per il suo grande gusto, ma anche per il suo valore nutrizionale. Si è una ricca fonte di vitamina C, o acido ascorbico, acido folico, vitamina B6, flavonoidi, fibra dietetica e pectina. Inoltre, contiene anche una notevole quantità di minerali come sale di potassio, calcio, fosforo, magnesio, rame, ecc Orange non contiene colesterolo nocivo e grassi. Può essere di grande aiuto in molte malattie come l'ipertensione arteriosa, l'indurimento delle arterie, costipazione, malattie cardiache e di ulcera allo stomaco. Inoltre, contiene antiossidanti, che sono efficaci nel proteggere il corpo dal dannosi radicali liberi. Quindi, il consumo regolare di questo frutto nutriente ti aiuteranno di certo a rimanere sano e in forma.

Nessun commento:

Posta un commento