mercoledì 12 settembre 2012

Linux: Storia e Introduzione


Linux è uno dei sistemi operativi comunemente utilizzati ed è un software gratuito a sostegno dello sviluppo open source. Originariamente progettato per i microprocessori Intel 80386, Linux ora gira su una vasta gamma di architetture informatiche e si è diffusa in lungo e in largo.

Linux - Storia

Unix era il sistema operativo terzo CTSS, la prima seguita da MULTICS. Un team di programmatori guidati dal Prof. Fernando J. Corbato al calcolo MIT Center, ha scritto la CTSS, il primo sistema operativo supportare il concetto di time-sharing. AT & T ha iniziato a lavorare sul sistema operativo MULTICS, ma ha dovuto lasciare il progetto in quanto non riuscivano a rispettare le scadenze. Ken Thompson, Dennis Ritchie e Brian Kernighan presso i Bell Labs, ha usato le idee sul progetto MULTICS per sviluppare la prima versione di Unix.

MINIX è un sistema Unix-like pubblicato da Andrew Tenenbaum. Il codice sorgente è stato messo a disposizione degli utenti, ma ci sono restrizioni la modifica e la distribuzione del software. Il 25 agosto 1991, Linus Torvalds, un secondo computer di uno studente di ingegneria anni studia presso l'Università di Helsinki fatto un annuncio che stava per scrivere un sistema operativo. Con l'intento di sostituire MINIX, Torvalds iniziò a scrivere il kernel Linux. Con questo annuncio di Torvalds, una storia di successo era cominciata! Linux è stato precedentemente dipendente spazio utente MINIX, ma con l'introduzione del GPL GNU, gli sviluppatori GNU lavorato per l'integrazione di Linux e dei componenti GNU.

Linux - Introduzione

Il Unix-like sistema operativo che utilizza il kernel Linux è noto come il sistema operativo Linux. Nel 1991, Linus Torvalds si avvicinò con il kernel Linux. Ha iniziato a scrivere il kernel Linux dopo il quale, circa 250 programmatori hanno contribuito al codice del kernel. Richard Stallman, uno sviluppatore di software americano, che era parte del progetto GNU, ha creato la General Public License, in base al quale viene distribuito Linux. Le utility e le librerie di Linux provengono dal sistema operativo GNU.

Con 'software libero' il termine, intendiamo dire che Linux può essere copiato e ridistribuito in forma modificata o originario, senza molte restrizioni. Ogni destinatario del software Linux ha diritto di ottenere la forma leggibile del software e ad un avviso concede la persona i permessi per modificare il suo codice sorgente. In altre parole, la distribuzione del software Linux implica la distribuzione di una licenza libera ai suoi destinatari. Linux supporta lo sviluppo open source con la quale si intende che tutto il suo codice sorgente sottostante può essere liberamente modificato, utilizzati e distribuiti. Il metodo di sviluppo open source consente agli utenti del software per accedere al suo codice sorgente.

Una distribuzione Linux è un progetto che gestisce la raccolta di software Linux e l'installazione del sistema operativo. Esso comprende il software di sistema e il software applicativo in forma di pacchetti e l'installazione iniziale e dettagli di configurazione. Ci sono circa 300 diverse distribuzioni Linux. La più importante delle distribuzioni Linux includono Red Hat, Fedora e Mandrake. Fedora Core è nato dopo la nona versione di Red Hat Linux. Fedora Core è una distribuzione Linux aggiornata rapidamente. La maggior parte delle distribuzioni Linux supportano una vasta gamma di linguaggi di programmazione. La maggior parte di essi includono Perl, Python, Ruby e altri linguaggi dinamici. Linux supporta un certo numero di macchine virtuali Java e kit di sviluppo, come anche i compilatori C + +.

Linux è un sistema operativo disponibile gratuitamente basata sul kernel Linux. Si tratta di un'alternativa economica ed efficace per i programmi e le utility UNIX. La sua implementazione open source consente a qualsiasi programmatore di modificare il suo codice. Linux supporta un ambiente multi-tasking e multi-utente come anche il copy-on-write funzionalità. Il kernel monolitico Linux gestisce il controllo di processo, networking e il file system. I driver di periferica sono integrati nel kernel. Il sistema operativo Linux è dotato di librerie, compilatori, editor di testo, una shell Unix e un sistema a finestre. Linux supporta sia la riga di comando come bene e le interfacce utente grafiche. Linux è comunemente utilizzata nei server e anche con computer desktop, supercomputer, videogiochi e sistemi embedded. Mi è sempre piaciuto lavorare sulla piattaforma Linux, vero?

Nessun commento:

Posta un commento